Ogni giornata meriterebbe di essere vissuta al meglio delle nostre possibilità, ma soprattutto in questi anni di pandemia ci si trova a combattere con stati di agitazione, di cattivo umore causati per lo più dal clima costante di preoccupazione che non favorisce un buon sonno.
Il sonno disturbato potrebbe essere causa di una serie di problemi diurni tra cui l'irritabilità e/o un profondo senso di stanchezza fisica e mentale.
Quando si ha paura di non farcela o non si dorme bene perché si ha la percezione che il sonno notturno non ristora come dovrebbe, si può pensare a uno stato di ansia. In questi casi è consigliabile andare da uno psicologo che potrà effettuare la diagnosi corretta e guidare verso la più opportuna gestione del problema. Esistono diversi disturbi d'ansia che hanno differenti impatti sulla qualità della vita. Può essere correlata con uno stato di preoccupazione di durata e frequenza variabili con sensazioni di agitazione per problemi che si sente essere di difficile se non impossibile soluzione. L'ansia potrebbe essere causata da diversi fattori sia genetici (ad esempio una predisposizione “familiare”) sia ambientali (vivere in un ambiente “ostile”). Le quotidiane situazioni di difficoltà che si potrebbero sperimentare nell'ambiente familiare e di lavoro potrebbero contribuire a far nascere o ad alimentare stati d'ansia: un litigio con dei colleghi, la tensione per il futuro, discussioni in famiglia. A lungo andare la costante sensazione di non farcela e uno stato di ansia continuo possono portare anche a disturbi fisici oltre che emotivi minando i rapporti sociali. Purtroppo, detto molto semplicemente, l'ansia porta altra ansia. Quindi la catena dell'ansia deve essere spezzata per vivere meglio. La necessità di rivolgersi a uno psicologo è insita nei meccanismi che scatenano l'ansia che a lungo andare portano a sintomi fisici e cognitivi la cui errata interpretazione delle sensazioni negative in cui si sente immersi porta all'aumentare dei sintomi iniziali causati dall'ansia stessa. Lo psicologo aiuta nel riconoscimento della vera ansia, del suo livello raggiunto e, ove possibile, ne consente una gestione per affrontarla in modo da poter vivere meglio riafferrando la propria vita. Riconoscere l'ansia con l'aiuto di uno psicologo permette di affrontare il problema dell'ansia nella maniera migliore.